giovedì 6 ottobre 2011

PER GLI ITALIANI INDIGENTI ALL'ESTERO...UNA BELLA INIZIATIVA DI ROSARIO CAMBIANO....mentre in Italia le mutande di Berlusca continuano...

...ad animare tutti i telegiornali e la nazione impazzisce.

http://www.corritalia.de/Dettaglio.37+M5c98d4d503b.0.html


Passaporti: Cambiano a Frattini

Signor Ministro, Vorrei segnalarle che in data 01.07.2011, per il rinnovo/rilascio dei Passaporti digitali rilasciati dai vari Consolati italiani all'estero, viene richiesto, anche a chi può provare di avere un reddito sociale basso, ovverosia essere un indigente, il pagamento per il rilascio del Passaporto.


La legge N. 1185 del 21.11.1967 all’art. 19 , dice invece fra l'altro: Nessuna tassa è dovuta per il rilascio o il rinnovo del passaporto ordinario, in Italia od all’estero dagli indigenti. Per specificare, la legge N. 1185 del 21.11.1967 riguardo il rilascio del Passaporto a titolo gratuito, è ancora valida. Ed anche il decreto Ministeriale del 24.05.2005, pubblicato sulla G.U. n. 123 del 28.05.2005, specifica che il rilascio del passaporto è gratuito al richiedente italiano indigente, aggiungendo, al fine di individuare la soglia di indigenza, d’ informarsi previamente, presso il Consolato nella cui circoscrizione territoriale si è residenti.

Purtroppo dal 1 luglio 2011, la soglia d’indigenza è stata ancora abbassata. Inoltre, l’introduzione del rilascio del passaporto digitale e le formalità che ne conseguono, costringono il richiedente a recarsi più volte presso il Consolato, con spese di viaggio moltiplicate ed anche ottenere la semplice carta d’identità è diventato un vero percorso da combattente. E per quanto esplicitato sopra, noi La sollecitiamo affinchè Lei intervenga , sperando possa prendere i giusti provvedimenti che s’impongono.

Nell’attesa, voglia gradire, signor Ministro, i sensi della nostra più alta stima. Rosario Cambiano, Colonia

Beata innocenza, quella di Cambiano, se crede che Frattini abbia un qualche interesse che non sia quello dei Partys e della vita mondana. A parte il fatto che della questione non si occupa lui, perché ha dato una delega a Mantica, Frattini è uno che fa il ministro solo facendo dichiarazioni. Le ultime sono divertentissime.

Se uno si legge le ultime note stampa, se la fa sotto dal ridere. Frattini è uno che ha, come si dice, keine Ahnung, di quello che succede nel mondo. Personalmente immagino che ogni tanto venga svegliato di soprassalto da un qualche funzionario che tutto trapelato gli dice: „Guardi signor Ministro che nel Sudan è scoppiata una guerra...“.

E Frattini gli risponde: „E dove sta il Sudan?“, poi si gira di là e riprende a dormire. Ciò non toglie, naturalmente, che questa gente è sempre meglio tenerla sotto pressione anche con lettere, per quello che serve! (mm)

...e la replica di Cambiano

All´attenzione del Dott. Mauro Montanari
presso sede Corriere d´Italia
Oggetto : Suo commento sulla mia comunicazione di petizione al suo giornale.
Egregio Montanari, la ringrazio per il beato ma la pregherei di scrivere che non e´stato solo il ministro Frattini il destinatario della nostra petizione.
Inoltre sono stati gi Ambasciatori che hanno imposto il pagamento abbassando il reddito.
Non é mio compito ma bensí di chi ha un bel stipendio farsi promotore, nel caso specifico, i suoi conoscenti.Ma visto che ne´ i Comites, ne gli eletti si fanno promotori,come neanche lei.Mi sembra giusto che qualcuno ci tenti.Tentare e non riuscire e molto piu positivo che parlare e non fare.
Se mi consente vorrei rispondere alla signora Antonina Falanga di Nepthe
Lei ha ragione, ma i consolati si lamentano per mancanza di personale.
Inoltre si potrebbero organizzare diversamente su proposta di Comites che sono occupati a dare parere positivo(non vincolante) al Console per i vari progettini sociali.
Ma purtroppo, anche la rappresentanza di noi italiani presso i consolati é qualla che ´e.
Segua il seguito che invieró al Corriere d´Italia su quest´ultimo tema, sempre se il direttore Montanari, pubblicherá.
Cordialmente
Rosario Cambiano da Colonia
altri firmatari
Angelo Arch. Saracini Grecia
Rosario Cambiano Germania ;rosariocambiano@alice-dsl.de
Emanuele Esposito-Emirati Arabi ;espositoemanuele@yahoo.it
Norma BALTENSPERGER -Parigi :
Alessio Zanella; Germania ;
Pasquale Vittorio Stoccarda; vittorio.pasquale@gmx.de

Marco Tommasini – Wettingen,Svizzera; tommasini@tele2.ch

Marichele Brusa Pr.to di Monaco :Direttore

Arch. Giordano Gardelli Belgio ;giordanogardelli@gmail.com>

Dino Suppa - Zurigo/Svizzera dinosuppa@gmx.ch

Claudio Grisani Germania ;grisani@hotmail.com Germania

Nessun commento:

Posta un commento