sabato 9 ottobre 2010




NdA Press presenta:

Valerio Calzolaio

Ecoprofughi

Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani

Dal 18 ottobre 2010 in libreria

distribuzione@ndanet.it

Dove erano, come sono, quanti saranno i profughi ambientali e climatici.

Tanti e in tanti campi parlano delle migrazioni, di emigrazioni, di immigrazioni perché migrare è costitutivo della vita delle specie umane sulla Terra.

In questo libro si offre un affresco di archeologia, preistoria e storia delle migrazioni, fin dalle prime della storia umana. Migrazioni provocate dal clima ci sono sempre state e il fenomeno migratorio riguarda anche molte altre specie viventi; le migrazioni umane sono state sempre causate da un mix di libertà umana e costrizioni contestuali; le migrazioni più obbligate o forzate sono dipese da singoli imprevisti/eventi ambientali/climatici o da guerre/conflitti.

Il testo affronta la contemporanea realtà delle migrazioni forzate politiche (i rifugiati) e ambientali (senza status) e dei cambiamenti climatici globali. Studiosi e scienziati di varie discipline concordano nel considerare obbligati nuovi ampi flussi migratori per l´innalzamento del livello del mare, la crescita di frequenza e intensità di eventi meteorologici estremi, la diminuzione della disponibilità di risorse idriche. Nell´era della globalizzazione mutano mobilità e migrazioni, già vi sono e d´ora in poi vi saranno ancor più migrazioni forzate da cambiamenti climatici provocati dall´uomo, prevedibili nell´area geografica e nel periodo storico, soprattutto dall´Africa, soprattutto attraverso il Mediteranno, soprattutto nel prossimo ventennio. Calzolaio fa il punto sul negoziato climatico e propone varie opzioni per prevenire e assistere i profughi climatici.

Nessun commento:

Posta un commento