sabato 4 dicembre 2010

Alle primarie Nichi batterebbe Bersani

..... nei numerosi sondaggi effettuati nelle ultime settimane, sulla scelta virtuale tra Bersani e Vendola come leader elettorale della formazione, la maggior parte di loro sceglierebbe infatti il presidente della Puglia. Con un distacco non particolarmente elevato ma comunque significativo: il 44 per cento di chi andrebbe alle primarie voterebbe infatti Vendola, il 38 Bersani e il restante 18 per cento si dichiara indeciso tra i due, forse in attesa di qualche altro candidato per loro più appetibile (Chiamparino?).
Ovviamente, Nichi Vendola ottiene un successo quasi plebiscitario tra gli elettori dei partiti della sinistra e qualche punto in più anche da quello della formazione di Di Pietro. Ma perfino tra i possibili partecipanti alle primarie di fede Pd si assiste ad un risicato successo, molto vicino comunque ad un pareggio, del leader di Sinistra Ecologia e Libertà. Non c’è nulla da fare: l’anima divisa e fortemente critica all’interno del Partito Democratico non si smentisce nemmeno in questa occasione.
Già nelle consuete analisi sul gradimento e la fiducia nei diversi leader di partito, Bersani è fra tutti quello che riscuote meno successo tra i propri elettori, rispetto a quanto ne attengano i leader degli altri partiti tra i propri adepti....
3 dicembre 2010

art.completo

di Paolo Natale


nataleBWHa appena scritto per Laterza un pamphlet sui sondaggi, dal titolo paradigmatico "Attenti al sondaggio!", dopo aver ultimato da poco un saggio sulla metodologia della ricerca e un altro sulle ultime elezioni politiche. Insegna queste materie all'Università di Scienze Politiche di Milano ed è consulente di IPSOS. Nello scarso tempo libero suona il piano e scrive racconti.

Nessun commento:

Posta un commento