sabato 9 aprile 2011

Appello CGIL agli italiani all'estero in vista del Referendum del 12-13 di giugno 2011

di Andrea Amaro*

Riteniamo utile far conoscere la posizione della CGIL sulle tematiche oggetto dei Referendum perché sono di interesse globale, quali il tema dell'acqua pubblica bene comune e la delicata materia riferita all'energia nucleare.

Dobbiamo attivare le nostre strutture nel mondo per sensibilizzare i residenti all'estero ed invitarli a partecipare al voto.
Come tutte le scadenze elettorali ci sono degli adempimenti preliminari importanti.
La prima scadenza che vi segnaliamo è quella del 14 di aprile p.v., data entro il quale i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare l'opzione per il voto in Italia, dandone comunicazione scritta alla rappresentanza diplomatica o consolare operante nella circoscrizione di residenza.
Comunque, per tutti si applica la disciplina del voto all'estero prevista dalla Legge n. 459/'01 e quindi i residenti all'estero potranno altrimenti votare, come già avvenuto, per corrispondenza.

Nei prossimi giorni la CGIL, insieme alla FIEI, definirà una serie di iniziative di informazione sui referendum rivolte agli italiani nel mondo.

Di seguito indichiamo alcuni riferimenti utili per l'invio di email e per la consultazione di materiale via internet.

E-mail:
promotori.referendum@acquabenecomune.org
segreteria@acquabenecomune.org



Web:
http://www.cgil.it
http://www.referendumacqua.it

LEGGI L'APPELLO:
http://www.emigrazione-notizie.org/news.asp?id=8668

Nessun commento:

Posta un commento