lunedì 5 dicembre 2011

Caro Monti,ma se guardavi un po' che e' successo in Grecia con le tasse ai poveri...avresti capito che cosi porti pure l'Italia nel BARATRO?

Mario Monti. Il suo governo si appresta a varare una manovra da 24 miliardi per 2/3 fatta di tasse e balzelli. Assente la crescita. Dopo i primi passi iniziali,gentili e garbati... che sembravano assai incoraggianti, la manovra si sta delineando secondo le solite modalità: aumenti di imposte, pochissimi tagli, incontri con le cosiddette parti sociali (cioè concertazione), nessuna riduzione dei costi della politica.
Tutti gli studi (sia accademici cne del Fondo monetario internazionale che della Commissione europea) concordano sul fatto che gli aggiustamenti fiscali fatti aumentando le aliquote hanno creato recessioni più forti di quelli che hanno operato riducendo le spese.

Non solo: la spirale di aumenti di aliquote, recessione, riduzione di gettito, tende a creare un circolo vizioso in cui l`economia si avvita in una recessione sempre più grave. Quella di cui leggiamo è una manovra fatta per tre quarti di maggiori tasse e solo per un quarto di minori spese.

Nessun commento:

Posta un commento