venerdì 2 dicembre 2011

L’arte del norcino di Saviano,oracolo senza libri...

Pronto a intervenire ovunque. E per dire la sua, o meglio per ricamare parole trite su una sfilza di luoghi comuni, è persino arrivato fino a New York. Per fare sentire la sua voce e dimostrare la sua vicinanza agli indignados Usa che a Zuccotti Park protestano contro il capitalismo.
A dire il vero ad ascoltare il suo discorso non sono stati in tanti, colpa forse del fatto che è stato costretto a pronunciarlo senza microfono per ragioni di ordine pubblico. Ma, misteri mediatici nostrani, in Italia l'eco è stata clamorosa.

Saviano ha copiato articoli da un giornale albanese. Il vero autore delle inchieste sulle infiltrazioni della camorra in Albania è il settimanale Investigim, il cui direttore – Alket Aliu – dichiara, in un editoriale dal titolo “Saviano! Chi è questo?”:

“Saviano copia e lo fa male. E del diritto d’autore se ne ricorda solo quando deve firmare contratti con Berlusconi”.

Saviano avrebbe rilasciato delle dichiarazioni, ad un emittente locale albanese (Top-Channel ndr), in cui illustrava i suoi teoremi sulle losche manovre delle due mafie. E il tutto senza dire che quelle inchieste erano state realizzate proprio dal settimanale Investigim, dopo mesi di duro lavoro sui documenti declassificati del regime comunista.

Nessun commento:

Posta un commento