lunedì 12 dicembre 2011

LA CASTA DIPLOMATICA?...TRA IGNORANZA ,INEFFICIENZA E...DISUMANITA' !...Leggete questa storia di questi giorni ad Atene..tra diplomazia italiana,e...

...BUROCRAZIA GRECA!!!

.... sono stata anche in Ambasciata e non mi hanno risposto...ho mandato una comunicazione scritta come mi hanno chiesto e aspetto ma temo che navighino nell'incertezza!

(la lettera intera)

Ciao Angelo,
sono..., la moglie di Giorgio .... Avrei una cortesia da chiederti per un problema riguardante la salute e la "burocrazia" greca... Purtroppo mia figlia ........ ha contratto il ..............., un tumore al sistema ............ e si sta curando qui in Grecia dopo essere stati in Italia e esserci assicurati che qui utilizzavano gli stessi protocolli.

Ora avremmo intenzione di richiedere l'assegno di invalidità civile che in Italia danno con certezza a tutti i malati di tumore ed in particolare durante le cure chemioterapiche.

Anche in Grecia so che applicano le stesse leggi ma purtroppo sia in Ambasciata sia da un iniziale ricerca sembra che lei non ne abbia diritto perchè non è cittadina greca....


Non riesco a capirne i motivi perchè in Italia anche un cittadino straniero residente in Italia ha gli stessi diritti... e allora, mi domando perchè in Grecia un cittadino italiano non può averlo?

Dovrebbero essere "leggi" comunitarie o mi sbaglio? Ora vorrei sapere se sai dove ci possiamo rivolgere per far valere i nostri diritti tenendo presente che mia figlia è ancora studentessa universitaria e quindi non ha l'IKA nè nessun altro ente previdenziale ma ha l'assistenza sanitaria dell'università. Grazie in anticipo per le informazioni che potrai darci. Un caro saluto.
Odette

..... è iscritta all'AIRE ma per iscriversi all'IKA so che devi essere dipendente e come ti ho scritto lei è ancora studentessa e ha l'assistenza universitaria... il tesserino europeo ce l'ha... ma non so dove dobbiamo andare.. tu sai qualcosa a proposito?

...sembra che nessuno sappia nulla...che ti devo dire... sono stata anche in Ambasciata e non mi hanno risposto...ho mandato una comunicazione scritta come mi hanno chiesto e aspetto ma temo che navighino nell'incertezza... per questo ti chiedevo se avevi una via diversa dove mi potevano dare una risposta... comunque ti ringrazio e se riesci a sapere qualcosa mandami un messaggio... grazie ancora e a presto...

atene 11 dic 2011

(.............................................)


3 commenti:

  1. CArissima moglie di Giorgio, ho letto la tua lettera, ti consiglio di rivolgerti al link che posto qui sotto. Leggilo e vedi di postare la tua richiesta di aiuto.
    Io penso che la normativa europea dispone che l' assistenza sia dovuta a tutti i cittadini dell' eu.
    Auguri per tua figlia, forza
    Elio Vergna
    Olanda


    http://www.politichecomunitarie.it/attivita/16432/altri-casi

    RispondiElimina
  2. Il Centro SOLVIT italiano opera presso:
    Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Dipartimento per le Politiche Comunitarie
    Piazza Nicosia, 20 - 00186 Roma
    Fax: +39 06 6779 5044
    e-mail: solvit@palazzochigi.it

    questo e' il modulo per esporre un tuo problema:
    https://webgate.ec.europa.eu/solvit/application/index.cfm?method=webform.homeform&language=it

    Buona fortuna

    RispondiElimina
  3. Grazie Elio per il tuo interessamento...proveremo anche questa via.
    Un caro saluto.
    Odette

    RispondiElimina