ITALIANI ALL'ESTERO: PROTESTA DEL CGIE, GOVERNO SMANTELLA SERVIZI (ASCA) - Roma, 18 nov - Il governo guidato da Silvio Berlusconi, con il suo taglio agli investimenti previsti per il sostegno alla comunita' italiana all'estero, ha messo in atto, ''con cinismo, lo smantellamento totale della rete dei servizi'' per gli italiani oltreconfine. Lo afferma Elio Carozza, segretario generale del CGIE, il Consiglio Generale dell'Italiani all'Estero, interpellato davanti Montecitorio, dove l'organismo di rappresentanza dei nostri connazionali (presieduto dal ministro degli Esteri Franco Frattini) ha organizzato questa mattina un sit in di protesta contro l'esecutivo.
FINANZIARIA: FNSI, IRRESPONSABILI TAGLI ITALIANI ALL’ESTERO
(ASCA) - Roma, 18 nov - Il governo guidato da Silvio Berlusconi, con il suo taglio agli investimenti previsti per il sostegno alla comunita' italiana all'estero, ha messo in atto, ''con cinismo, lo smantellamento totale della rete dei servizi'' per gli italiani oltreconfine. Lo afferma Elio Carozza, segretario generale del CGIE, il Consiglio Generale dell'Italiani all'Estero, interpellato davanti Montecitorio, dove l'organismo di rappresentanza dei nostri connazionali (presieduto dal ministro degli Esteri Franco Frattini) ha organizzato questa mattina un sit in di protesta contro l'esecutivo.
ROMA
(ANSA) - ROMA, 18 NOV - “Una protesta composta e amara, in cui i partecipanti hanno cantato l’Inno di Mameli”: così Franco Siddi, segretario della Federazione Nazionale della Stampa italiana, definisce la manifestazione di oggi dei rappresentanti del Cgie, il Consiglio Generale dell’Italiani all’Estero che rappresenta circa 5 milioni di italiani nel mondo, che ha sfilato per protesta contro il governo che sta “tagliando più degli altri paesi le risorse a loro destinate”. “Questi tagli sono percepiti come la volontà di un paese di cancellarli, alienarli. Sono irresponsabili - aggiunge Siddi - un atto di cinismo nei confronti di quegli italiani che vivono in difficoltà, soprattutto in America Latina e Africa. L’impegno di spesa per loro in Germania è di 220 milioni, mentre in Italia è di 29 milioni. Con punte di 25% in meno di risorse per i settori scuola e sanità”. Alla manifestazione era presente Elio Carozza, segretario generale del Cgie, a cui é arrivato il sostegno di alcuni parlamentari come Pierferdinando Casini e Angela Finocchiaro. “L’unica buona notizia di oggi - conclude Siddi - è il ripristino dei fondi per l’editoria italiana all’estero”. (ANSA).
Nessun commento:
Posta un commento