lunedì 21 marzo 2011

ODYSSEY DOWN.... CHI SA' RISPONDERE A OMERO?


Qual è la differenza tra quello che sta succedendo in Libia e quanto accade in Bahrein?

Perché al re del Bahrein si permette di chiamare militari dalle monarchie del Golfo Persico per reprimere le manifestazioni degli sciiti, che costituiscono i due terzi della popolazione, mentre il leader libico non può, in una situazione simile, utilizzare mercenari africani?

Perché, gli africani non possono sparare agli arabi, mentre altri arabi possono farlo?


O perché lo Sceicco Hamad al-Khalifa è un re importante, che rispetta la tradizione e i vicini, mentre Muammar Gheddafi è un turbolento, eterna spina nel fianco del mondo arabo?

Perché l'aggressivo e imprevedibile Gheddafi, che ha saputo sciogliere i conflitti in gran parte dei paesi vicini, diventati poi suoi protetti, e che con i suoi mezzi per decenni ha alimentato le organizzazioni terroristiche di tutto il mondo, è stato - neanche tanto tempo fa - perdonato con grande risalto dai leader occidentali e accolto nella "famiglia dei popoli"?

Perché la Francia, superando tutti i concorrenti, ha fatto di tutto per essere l'avanguardia della "parata dell'amicizia" davanti a Gheddafi?

E perché l'Inghilterra, dimenticate le vittime di Lockerbie, ha liberato un terrorista libico "malato terminale", improvvisamente risanato una volta toccato il suolo natio?

Quale sarà il prezzo dell’operazione "Alba dell'Odissea" per i civili libici? Quanto costerà, a chi ha attaccato, l'essersi intromesso in una guerra civile? E qual è la differenza tra il “Presidente della Pace” Barack Obama e il “Presidente della Guerra” George Bush?

Nessun commento:

Posta un commento