(traduzione da Telesurtv.net)
Membri della più grande tribù della Libia si sono uniti oggi alla “Marcia verde” convocata dal leader libico Gheddafi, per promuovere la riconciliazione tra il Governo e i ribelli che stanno combattendo da oltre un mese. La manifestazione è iniziata ieri a Tripoli e si sta dirigendo verso Bengasi, bastione degli oppositori.
Componenti della triù Warfalla hanno negato che l’idea di unirsi ai civili portando rami di ulivo in segno di pace, sia propagandistica. I leader tribali hanno ammesso che l’iniziativa è un atto di lealtà al leader libico.
Warfalla, tribù di oltre un milione di membri, è sparsa per tutta la Libia, incluso Bangasi, il che le consente di svolgere un ruolo centrale per impedire divisioni e avere una parte attiva nella “Marcia verde”.
Diversi politici hanno segnalato che la tribù ha come meta quella di incentivare la riconciliazione e di “evitare una divisione della Libia sul modello coreano” che già in molti pensano possa essere una soluzione sostenuta da USA, Regno Unito e Francia, sotto l’auspicio dell’ONU.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento