sabato 16 febbraio 2013

Viene sempre più spesso da chiedersi a cosa serve avere un'Ambasciata Italiana in Costa Rica: prima di poter accedere all'Ambasciata bisogna fissare un appuntamento (sempre al telefono dalle 12.00 alle 13.00, quando rispondono); ricevono solo tre giorni alla settimana, solo per due ore al giorno ed ora non servono neppure più per farci avere le nostre schede elettorali! Tanto varrebbe risparmiare un pò, vista la situazione economica attuale!

La presente per informarVi di un'increscioso episodio che, praticamente, stà impedendo di votare a molti Italiani in Costa Rica.
 
Sono Patricia Dykgraaf Ciai, iscritta all'AIRE di San José, Costa Rica, dal 1993 e vivo a Playas del Coco, Costa Rica. Nelle precedenti occasioni i certificati elettorali sono sempre arrivati puntuali all'ufficio postale locale dove la maggioranza di noi residenti all'estero ha una casella postale. Per Vostra informazione (e forse l'Ambasciata dovrebbe essere a conoscenza di ciò), specialmente nei centri minori, la posta viene messa nella caselle postali in quanto non esiste il servizio di recapito a domicilio.
 
 
 
Quest'anno, a partire dall'11 Febbraio, non avendo ancora ricevuto nulla, ho iniziato a provare a chiamare l'Ambasciata per ricevere delucidazioni. Premesso che l'Ambasciata è raggiungibile al telefono cinque giorni a settimana, solamente dalle ore 12.00 alle ore 13,00 (!!!), non vi è stato modo, fino ad oggi, di parlare con un essere umano, né di lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica che evidentemente non funziona.
 
Finalmente, dopo innumerevoli tentatitivi, ho avuto il piacere di parlare con il gentile Signor Nello Sabia, che mi ha spiegato che tutti coloro che avevano fornito una casella postale come indirizzo avevano lo stesso problema: i certificati non sono stati recapitati!
Il Console, apparentemente, ha deciso, per queste elezioni, di affidare il recapito delle schede elettorali ad un non meglio specificato "corriere", che ha consegnato i plichi contenenti le schede, indirizzati a caselle postali, all'ufficio centrale delle poste a San José. Nessuno sa che fine abbiano fatto questi plichi, né quando e se mai arriveranno a destinazione... ma comunque sarà sicuramente troppo tardi per far valere il nostro voto: "Ci scusiamo tanto ma non saprei proprio cosa fare". E noi non voteremo!
 
Ah, già. il suggerimento è stato di andare a San José (immagino previo appuntamento, dopo telefonata...!) e con piacere ci avrebbero fatto una copia delle schede per poter votare. Certo il fatto che siamo a cinque ore d'autobus dalla capitale non importa!
 
 
Grazie per la Vostra attenzione.
 
Patricia Dykgraaf Ciai
Playas del Coco
Costa Rica

Nessun commento:

Posta un commento