martedì 5 febbraio 2013

Voto all’estero, da domani si incomincia

di Chiara Tamburini

...Vorremmo dirlo chiaramente: essere fuori dall’Italia non ha diminuito la nostra capacità di valutare ció che la scena politica ci offre ogni giorno. Al contrario, vivere esperienze anche radicalmente diverse in altri Paesi ci ha permesso di vedere l’Italia con maggiore consapevolezza e senso critico. Alcuni di noi vivono in Stati in cui da anni sono riconosciuti i diritti civili e sociali per i quali in Italia lotteremo ancora per molto tempo: dal reddito minimo al matrimonio per tutti, da un welfare degno di questo nome al diritto di decidere degli ultimi istanti della propria vita.
È fatto di queste cose, e di molte altre ancora, il contributo che vogliamo dare al nostro Paese e anche alla nostra comunità politica, quella di SEL. Perchè noi che siamo emigranti sappiamo cosa vuol dire non accogliere lo straniero, sappiamo cosa significa sentirsi discriminati e non avere diritti: e forse in modo ancora più semplice possiamo lottare perchè ogni straniero abbia anche in Italia quei diritti che dovrebbero essere universali. Ovunque e per tutti.
Vogliamo tessere con grande cura quel filo rosso che lega generazioni diverse di emigrazione italiana nel mondo, e che lega al contempo gli emigranti con gli immigrati. Vogliamo leggere il mondo con gli occhi della solidarietà tra generazioni e tra nazioni. Vogliamo che la nostra esperienza sia una risorsa....
http://www.sinistraecologialiberta.it/notizie/voto-allestero-da-domani-si-incomincia/

Nessun commento:

Posta un commento